Sapevi che proprio la natura, grazie agli Attivatori Biologici, è il nostro miglior alleato per riequilibrare i danni ambientali?
Sembra un paradosso, ma studi e ricerche scientifiche internazionali confermano che il primo e più efficace aiuto per il ripristino dell'ambiente viene dall'incredibile vitalità della natura!
Oggi sappiamo per certo che, gli Attivatori Biologici, con le Biotecnologie, garantiscono una straordinaria efficacia nel disinquinamento di suoli, acqua, aria, nonché per la risemina, riattivazione o potenziamento di qualsiasi impianto biologico.
Cosa sono gli
Attivatori Biologici?
Gli Attivatori Biologici sono miscele appositamente preparate di microrganismi specializzati, capaci di produrre un’enorme selezione di enzimi e biosurfattanti e di ripristinare l'equilibrio naturale alterato dalle attività antropiche o di riattivare impianti biologici malfunzionanti (è il caso di depuratori, compostaggi, lagunaggi, biofiltri, etc).
Come funzionano gli Attivatori Biologici?
Si tratta di una tecnologia al 100% eco-compatibile e non invasiva
Esistono moltissime varietà di preparati batterici, diversi e specializzati, ottenibili con una minuziosa pre-miscelazione, funzionale e specifica, per ogni problema ambientale.
Ogni situazione è diversa dall'altra e occorre considerare e conoscere tutte le informazioni e le variabili, prima di effettuare questa scelta.
Gli Attivatori Biologici sono batteri e richiedono un uso attento e competente. Solo così possono dispiegare tutta la propria forza e efficacia.
I batteri vengono forniti in uno stato dormiente (detto quiescenza), per questo è sempre necessario risvegliarli e portarli al loro massimo picco metabolico, prima di utilizzarli. Altrimenti, non saranno efficaci oppure impiegheranno settimane prima di arrivare a regime.
Le modalità e i tempi per la riattivazione dei batteri possono variare in funzione dell'applicazione.
A seconda delle situazioni, infatti, per attivare adeguatamente i microrganismi, utilizziamo uno specifico reattore biologico e aspettiamo anche 24 ore.
Teniamo sotto controllo tutti i parametri vitali come: Ossigeno Disciolto (D.O.), pH, temperatura, e aggiungiamo, nei tempi giusti, i macro e micronutrienti e, se necessario, anche dell’olio, importante per stimolare la produzione di biosurfattanti (tensioattivi biologici).
Prima dell'utilizzo, consigliamo sempre di valutare la necessità di aggiungere, nel reattore biologico, una quantità calcolata di Azoto (N) e Fosforo (P), in modo da alterare e sbilanciare, l’equilibrio C:N:P e stimolare quindi, la "fame" di Carbonio (C).
In questo modo, una volta immessi nel sistema da riequilibrare, i batteri cercheranno tutto il Carbonio disponibile e lo metabolizzeranno rapidamente, con rendimenti veramente strabilianti!
Quali risultati si ottengono con gli Attivatori Biologici?
Di regola, in 10 giorni riusciamo a dimezzare la contaminazione di un sito inquinato e, in 24 ore, riequilibriamo un impianto biologico malfunzionante.
Indicata per:
Contaminazioni da composti derivati dal petrolio (anche da idrocarburi pesanti)
Risultato:
- Elimina le contaminazioni derivanti da idrocarburi dalle matrici ambientali
- Degrada i composti petroliferi in intercettori di petrolio
Indicata per:
Gli impianti di trattamento dei reflui di origine industriale per la rimozione di: idrocarburi leggeri, grassi e oli, tensioattivi, solfuri, ammoniaca, fenoli
Risultato:
- Elimina oli, grassi, proteine e residui, di origine animale e vegetale prodotti dall'industria alimentare
- Degrada i composti organici complessi dell'industria della carta e chimica
- Degrada gli idrocarburi dalle acque di raffinerie e impianti petrolchimici
- Elimina tensioattivi, solfuri e ammoniaca dalle acque di scarico
Indicata per:
Il trattamento dei reflui in impianti municipali e consortili
Risultato:
- Degrada il percolato di discarica Stabilizza i fanghi da deiezioni animali
- Risemina e riavvia impianti biologici per il trattamento o la depurazione dei reflui
- Accelera e dimezza i tempi di compostaggio e assicura un prodotto finale di qualità
- Rimuove oli, grassi, ammoniaca, solfuri e amido dai reflui civili
Indicata per:
Pulizia, sanificazione ed eliminazione di cattivi odori
Risultato:
- Ottimizza le fosse settiche, i canali di scolo, i disoleatori, i pozzetti di pompaggio
- Pulisce e rimuove le macchie d'olio sulle superfici
- Sanifica servizi igienici, orinatoi, pavimenti e piastrelle di bagni pubblici Elimina i cattivi odori da autocarri e contenitori per i rifiuti
- Pulisce, sanifica e deodora gli ambienti civili d'uso frequente
Indicata per:
Acquacoltura e riequilibrio delle condizioni eutrofiche di bacini artificiali e naturali
Risultato:
- Ristabilisce l'equilibrio naturale in laghi e bacini artificiali e naturali
- Migliora la qualità dell'acqua nelle vasche di allevamento e negli acquari
- Metabolizza i fanghi organici che si accumulano sul fondo dei laghi e degli stagni
- Rimuove le sostanze nutritive che favoriscono la proliferazione di alghe in stagni e laghi
Tempi di riequilibrio e risoluzione
Solo con un utilizzo corretto e sapiente degli Attivatori Biologici e delle biotecnologie, di regola: per riequilibrare un impianto biologico sono necessarie circa 24 ore, mentre per dimezzare la contaminazione di un sito inquinato occorrono circa 10 giorni.
Ogni situazione è specifica e necessita del suo tempo, ma con il nostro aiuto otterrai una risoluzione molto più rapida.
Cosa NON sono gli
Attivatori Biologici e le Biotecnologie?
È importante che tu sappia che, le Biotecnologie non utilizzano Attivatori Biologici pericolosi.
Utilizziamo solo preparati microbici certificati, non patogeni e non geneticamente modificati (testati in laboratori indipendenti), tutti con un'eccezionale capacità di utilizzare, come substrato nutritivo, gli inquinanti organici presenti nell'ambiente o nell'impianto biologico, degradandoli e metabolizzandoli rapidamente, sino alla loro completa eliminazione e/o trasformazione.
Da sempre si tratta della soluzione più naturale, eco-compatibile e non invasiva, utilizzata per risolvere o rimediare a qualsiasi disequilibrio biologico, anche importante, in modo veloce, efficace, efficiente ed economico.
Sapevi che è possibile operare una bonifica in situ?
Sì, gli Attivatori Biologici e le Biotecnologie sono eccezionali anche dal punto di vista dell'impiego, e della sostenibilità.
Non sono più necessari:
❌ - scavi, carico e trasporto a smaltimento;❌ - il reintegro con terra pulita;
❌ - le numerose analisi per le procedure di omologa necessarie per lo smaltimento;
❌ - etc.
come nelle classiche vecchie operazioni di bonifica ambientale.
Questo si traduce in un generale e considerevole risparmio di tempo e denaro per l'Azienda o Ente.